Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Una nuotata in mare con la Uisp. Appuntamento il primo agosto a Cesenatico

La manifestazione è inserita nel circuito dei Campionati regionali e punta alla creazione di percorsi per nuotatori sulla costa romagnola.

Nuoto in mare - Foto di Roberto BerettaCESENATICO - Una nuotata in mare aperto: per vivere una giornata diversa di vacanza e riconquistare uno spazio naturale troppo spesso riservato alle sole barche. Con questa idea la Lega Nuoto Uisp Emilia-Romagna organizza per il primo di agosto alle ore 10, presso la Congrega dei Velisti di Cesenatico in via Cavour 27, le gare di nuoto in mare come prova unica di specialità dei Campionati regionali Emilia-Romagna Uisp 2010.

La manifestazione, che si svolge con il patrocinio del Comune di Cesenatico, prevede una competizione sulla distanza di 2,6 km ed un percorso più breve, sulla misura di 800 metri, per i partecipanti più giovani della categoria Esordienti B (maschi dal 1999 al 2000, femmine dal 2000 al 2001). Saranno premiati gli atleti per ogni categoria e le prime tre società sportive della regione Emilia-Romagna per sommatoria dei migliori risultati. Le gare sono valide anche come prove del circuito nazionale Uisp di nuoto in acque libere.

"Il nuoto in mare aperto - racconta Ermes Vecchi, presidente regionale della Lega Nuoto Uisp Emilia-Romagna - è un’attività di cui si sta perdendo il gusto a causa della mancanza di infrastrutture e dell’idea che l’andar per mare sia riservato alle sole barche. Attraverso questa manifestazione vogliamo promuovere anche nell’Adriatico la creazione di percorsi per i nuotatori protetti da boe così come sta avvenendo in Liguria".

"Altro obiettivo - sottolinea Christian Gentili, organizzatore della manifestazione e consigliere Uisp Forlì-Cesena - è quello di realizzare una manifestazione nuova per la provincia di Forlì-Cesena. Partiamo dall’esperienza positiva dello scorso anno quando, alla prima edizione, hanno partecipato 140 atleti. Quest'anno prevediamo di superare questo numero coinvolgendo anche i nuotatori amatoriali, com'è nello spirito del movimento Uisp".

Partner della manifestazione è anche l’Avis di Forlì-Cesena, che metterà in palio quadri d’autore per le prime quattro società sportive emiliano-romagnole. Opere che saranno consegnate ai vincitori da Elide Urbini, presidente Avis provinciale Forlì-Cesena. L’evento vede poi la collaborazione di NuotoAcqueLibere.com, portale dedicato al mondo del nuoto in acque libere in Italia ed alla promozione di appuntamenti, prodotti ed esperienze degli appassionati di questa disciplina.

Per iscrizioni e maggiori informazioni visitare il sito: uisp.nuotoacquelibere.com

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna